Il colpo vincente

Il colpo vincente

“Scegliere un colpo è come scegliere una moglie. A ciascuno il suo.”

BEN HOGAN

Quante cose insegna il gioco del golf… si possono applicare anche negli investimenti e nella pianificazione finanziaria.

La prima: ci sono infinite strategie per arrivare in buca, alcune sono più sicure ma richiedono più colpi, altre ne richiedono meno ma sono più difficili quindi più rischiose.

Ci sono molti altri insegnamenti da trarre, è una vera scuola di vita, per questo dico che bisognerebbe far praticare il golf ad ogni bambino.

Magari ve ne aggiungerò in qualche newsletter futura.

Incrementare la consapevolezza e la padronanza è il mio obiettivo di oggi, lo farò stuzzicandovi con questo insegnamento, applicandolo alle curve dei tassi di interesse, 

Cos’è la curva dei tassi di interesse?

Possiamo dire che è l’insieme dei valori dei tassi di interesse del debito di un determinato emittente a seconda della durata di un prestito.

Riportando su un grafico questi valori e unendoli tra loro, si ottiene la curva dei tassi di interesse.

Vediamo un esempio:

Questa è la curva dei tassi di interesse dei BTP (avrei potuto prendere quella di qualunque obbligazione) aggiornata a venerdì scorso, confrontata a quella di un mese e di un anno fa.

Presa così com’è ci fornisce già tante informazioni utili: vediamo che il tasso di interesse con scadenza 1 anno è circa il 2,5% e che a 2 anni il tasso annuo è praticamente uguale.

Se ci spostiamo sui 5 anni diventa un 3,3% circa, a 10 otteniamo oltre il 3,8%.

Vediamo anche che se avessimo investito prestando per 10 anni un mese fa avremmo ottenuto il 4,19%, facendolo un anno fa avremmo ottenuto lo 0,9%.

CI SONO INFINITE STRATEGIE

Ipotizziamo che dobbiate investire 10.000,00 € in BTP e che abbiate un orizzonte temporale di 5 anni, come li investite?

Una strada potrebbe essere quella di investire tutti i 10.000,00 in un BTP con scadenza 5 anni, garantendosi così un 3,3% annuo, tenendolo fino a scadenza.

Qualcuno di voi però potrebbe dire “se avessi bisogno di vendere prima della scadenza cosa accadrebbe?”.

La risposta è dipende: se i tassi rimanessero cosanti prenderesti indietro i tuoi soldi, se calassero, come è avvenuto nello scorso mese ne prenderesti un po’ di più, se invece salissero, come nell’ultimo anno, ne prenderesti decisamente meno.

Se volessi ridurre il rischio? Per esempio potresti comprare quelli con scadenza 1 anno e rinnovarli di anno in anno, ma in costanza dei tassi di interesse significherebbe guadagnare il 4% in meno nel corso dei 5 anni. Guadagneresti di più se i tassi si rialzassero significativamente, prenderesti molto meno se si ribassassero.

Oppure? Potresti comprarne un po’ con scadenze diverse tra loro, rinnovandoli alla loro scadenza fino al compimento del quinto anno, ma…

Oppure… Oppure…

Tutto questo per dirti che si possono percorrere infinite strade, ognuna ha dei punti di forze e delle debolezze.

Alcune caratteristiche possono essere più o meno importanti per te, evidentemente sono una discriminante fondamentale.

Potrebbe anche essere che l’importanza che gli dai dipenda dal momento, dal livello di tranquillità dei mercati, allora farsi condizionare dalla tua preferenza potrebbe essere un errore: cambierebbe al mutar del vento.

Quindi non esiste necessariamente una strada migliore. 

E il golf cosa c’entra?

Bisogna affrontare questo dilemma ogni volta che si deve tirare un tee shot (il primo colpo di una buca): 18 volte a partita.

No Comments

Post A Comment